Enter your keyword

BILANCIO SOCIALE

La trasparenza è diventata oggi un imperativo per ogni organizzazione pubblica o privata. I clienti, gli operatori finanziari, gli investitori, le istituzioni, le comunità locali e più in generale la collettività, richiedono informazioni sempre più chiare, tempestive e veritiere in merito all’attività svolta.

In risposta a queste esigenze tutte le grandi organizzazioni hanno intrapreso forme di rendicontazione volontaria eccedenti il tradizionale reporting finanziario, ideando nuovi report che includano, oltre alle performance economiche, le ricadute sociali ed ambientali del proprio operato secondo il concetto di “sviluppo sostenibile”.

Il Bilancio Sociale (BS) mira a delineare un quadro puntuale della complessa interdipendenza tra fattori economici, sociali e ambientali connaturati alla gestione, divenendo supporto alle decisioni strategiche e favorendo la diffusione della corretta percezione dell’operato dell’organizzazione.

LA DEFINIZIONE

Il Bilancio Sociale è una delle pratiche tipiche della Responsabilità Sociale d’Organizzazione volta a rendicontare e favorire la gestione dell’organizzazione nell’ottica della soddisfazione delle legittime richieste di tutti gli stakeholders ricercando i benefici che permettano mantenere competitività nel lungo periodo.

I BENEFICI DEL BILANCIO SOCIALE

Il bilancio sociale è uno strumento di monitoraggio, di rendicontazione e di comunicazione della gestione responsabile di un’organizzazione.

Il documento ha una duplice valenza:

Strumento di gestione. Permette di misurare le performance economiche, sociali ed ambientali dell’organizzazione fornendo un valido sistema informativo per:

  • assumere, controllare e valutare le decisioni osservandone congiuntamente gli effetti ambientali, sociali ed economici
  • soddisfare gradualmente le priorità e le aspettative dei principali interlocutori
  • supportare la pianificazione strategica e verificare il conseguimento degli obiettivi

Strumento di comunicazione. Attivando opportune forme di coinvolgimento degli stakeholders permette di:

  • raccogliere valutazioni e proposte da parte degli stakeholders
  • comunicare il complesso di attività svolte dall’organizzazione
  • rendere sistematico il dialogo e la comunicazione con gli stakeholder rilevandone le aspettative legittime, il grado di soddisfazione e di consenso
LA CREDIBILITÀ

L’ottenimento dei benefici connessi ad un bilancio sociale è in rapporto diretto con la credibilità dello stesso. I passi per garantirne un’elevata credibilità sono:

  • riferimento ad uno standard riconosciuto in modo da garantire:
  • completezza
  • affidabilità
  • costanza nel tempo
  • sviluppare un processo di condivisione dello strumento attivando forme di dialogo con gli stakeholders
  • procedere alla attestazione esterna di un ente indipendente che ne attesti la correttezza e attendibilità