Enter your keyword

La nuova struttura dei Sistemi di Gestione

Per la nuova norma ISO 9001:2015, così come per le altre nuove norme ISO concernenti i Sistemi di Gestione, è stata pensata una nuova struttura denominata HLS – High Level Structure, articolata su 10 punti.

Lo sforzo è stato quello di adeguare la struttura delle norme e quindi l’approccio complessivo ai Sistemi di Gestione al ben noto approccio PDCA (Plan-Do-Check-Act) per il miglioramento continuo.

fig. 1 La nuova struttura HLS ed il nuovo approccio al Sistemi di Gestione Qualità

L’introduzione di questa nuova struttura non modifica sostanzialmente le finalità della norma. Questa evoluzione corrisponde ad una volontà strategica dell’ISO di facilitare le aziende e le organizzazioni nel loro percorso di integrazione ed unificazione dei diversi Sistemi di Gestione aziendali (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Energia, ecc.).

La ristrutturazione della norma ha preso anche in considerazione l’evoluzione economica del tessuto delle imprese. La norma ISO 9001, nata soprattutto per le aziende manifatturiere e industriali, è oggi infatti molto diffusa anche nell’ambito dei servizi.

La nuova edizione della ISO 9001, sia nel vocabolario che nei requisiti, ha pertanto puntato a semplificare l’applicazione in tutti i settori ed in particolare al mondo dei servizi.

Leave a Comment

Your email address will not be published.