Enter your keyword

OHSAS 18001

La norma BS OHSAS 18001:2007 risulta di particolare interesse per le aziende soprattutto alla luce del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs 81/2008). Infatti, i modelli di organizzazione aziendale conformi alle Linee guida UNI-INAIL per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) o al British Standard OHSAS 18001:2007 si presumono conformi ai requisiti previsti dal Testo Unico per le parti corrispondenti. Inoltre, il Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81) dispone all’art. 30 che, l’adozione e attuazione di un “Modello di organizzazione e di gestione” è idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, società e associazioni, di cui al D.Lgs n. 231/2001.

La certificazione BS OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (SGSL).

Lo standard è rivolto alle organizzazioni di tutte le dimensioni e settori merceologici e permette di dotarsi di un Sistema di gestione a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.

La norma OHSAS 18001, contiene i collegamenti necessari per integrare il Sistema di sicurezza nel più vasto Sistema di gestione aziendale: infatti, pur richiedendo la formulazione di obiettivi e politiche specifiche, è compatibile e si integra perfettamente con le norme ISO 9001 e 14001.

Il Sistema di Gestione della Sicurezza consente di:

  • aumentare la prevenzione e il controllo dei luoghi di lavoro riducendo il numero di infortuni
  • assicurare la conformità legislativa
  • ridurre notevolmente il rischio di incidenti gravi
  • migliorare le prestazioni in materia di sicurezza
  • accrescere la soddisfazione del personale e migliorare il clima aziendale
Cosa offre Quality-Process?

Quality-Process offre consulenza personalizzata per le vostre esigenze, competenza, disponibilità e flessibilità nell’ambito:

  • dell’implementazione del vostro SGSL
  • dell’integrazione del SGSL nel Vostro sistema qualità o ambiente già certificato
  • della conduzione di ispezioni interne (audit interni)